Deltora Wiki
Advertisement
Pasticciati

Un Pasticciato è una creatura che vive nell Terre dell'Opale. Appare la prima volta ne La Città dei Topi.

Descrizione[]

Simili ai cavalli, i pasticciati si ditinguono però per numerosi dettagli: hanno tre zampe, una molto grossa davanti e due sottili dietro, che gli conferiscono un andatura simile a quella di una barca in mare; hanno un collo lungo, e delle orecchie anch'esse lunghe. Il loro nome deriva dalle caratteristiche macchie che gli coprono il corpo.

Comportamento[]

Anche se generalmente hanno un buon carattere, sono molto caparbi ed ostinati. E' quasi impossibile spingerli a seguire un comando anzichè il proprio istinto. Questo significa che spesso i pasticciati si danno alla fuga senza poter essere fermati da chi li cavalca in caso di pericolo, o se vogliono andare in qualche luogo risulta molto difficile impedirglielo.

Storia[]

Annals of Deltora[]

In Tales of Deltora, i due abitanti delle pianure che aiutano Adin ad ottenere l'Opale, Liza e Dodd , erano proprietari di una fattoria di pasticciati prima di scoprire una vena di opali.

In Secrets of Deltora, Doran parla più dettagliatamente dei pasticciati: un tempo i pasticciati erano diffusi in tutte le Terre dell'Opale, ma quando i ratti iniziarono le loro socrribande fuori dalla città, dimostrarono una predilezione per i pasticcati selvatici, che rischiarono l'estinzione. Doran ne acquistò uno, che però quasi lo uccise attirato dall'odore di alcune mele. Il pasticciato lo fece cadere e scappò, e Doran disse che non gli dispiaceva affatto la perdita.

Il Magico mondo di Deltora[]

Ne La Città dei Topi, Lief , Barda e Jasmine acquistano tre pasticcati da Tom, chiamati Noodle, Zanzi e Pip, che però vengono attirati dai campi di Norat e li fanno cadere davanti ai cancelli della città.

Advertisement